Tipologia Progetto: Progetti territorio e ambiente

Diventare protagonisti del cambiamento

Dettagli del progetto

L'educazione ambientale promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone, sia singolarmente che a livello di comunità.

Presentazione

Durata Progetto

Dal 04 Settembre 2023 Al 09 Giugno 2025

Descrizione

Un percorso scandito da passaggi chiave, attraverso i quali scopriremo cosa significa davvero “Ambiente”, comprenderemo quale sia il vero stato di salute del nostro Pianeta, acquisiremo consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane per arrivare, alla fine, a capire che l’unica cosa che possiamo fare, singolarmente e come comunità, è una: l’Azione!

Le finalità generali vanno ricondotte a molteplici aspetti, articolati come segue:

  • REALTA ’CIRCOSTANTE: conoscenza, fruizione, rispetto e tutela del patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico, architettonico, archeologico.
  • SCUOLA E TERRITORIO: E’ importante che la scuola diventi permeabile ai contributi ed agli stimoli che vengono dall’esterno e che sia in grado di produrre conoscenze e strumenti utilizzabili dalla collettività (scuola come luogo di promozione culturale)
  • REGOLE E NORME: E’ sempre più importante avere una fruizione corretta del patrimonio comune, accettare e interiorizzare le norme, assumere le responsabilità.
  • PARTIAMO DA NOI: L’acquisizione di atteggiamenti, comportamenti e stili di vita adeguati a rispondere positivamente alle problematiche poste dall’evoluzione della società

Tali finalità vengono perseguite in modo differenziato nei diversi ordini di scuola.

Obiettivi Progetto

Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria l’obiettivo principale è promuovere la conoscenza del proprio territorio, affrontando le tematiche relative agli usi e costumi, al rispetto ed alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza.

Nella scuola secondaria di primo grado si mira, invece, ad una conoscenza consapevole delle risorse storiche – culturali del territorio ed alla promozione di una cultura di conservazione e protezione del proprio ambiente.

Luogo del Progetto

37.7199128, 15.1702644
37.7189257, 15.1761047
37.7189257, 15.1761047
37.7273776, 15.1794758
37.7179022, 15.1770335
37.7273776, 15.1794758
37.718919, 15.1761047
37.7391264, 15.1805627

Referente/i

User

Di Mauro Giuseppa

Docente

Risultati

La metodologia prevede che gli alunni “facciano insieme”, in maniera creativa e multisensoriale.

Nell’apprendimento cooperativo i gruppi sono organizzati in un lavoro collettivo per raggiungere un fine comune e fare affidamento gli uni sugli altri, lavorando in modo integrato. Saranno coinvolti ragazzi di tutte le classi, per permettere il confronto, il dialogo e la crescita reciproca.

La modalità di valutazione della ricaduta formativa sugli alunni in collegamento con le valutazioni periodiche operate dai rispettivi Consigli di Classe: Il consiglio di classe valuterà la ricaduta del progetto intermini di competenze e abilità acquisite dal discente, e pertanto si terrà conto nella valutazione finale della partecipazione al progetto, come fattore di arricchimento e compensativo nella formazione educativa didattica sulle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.

Pubblicato: 22/08/2023, 16:48 - Revisione: 09/04/2025, 05:46

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top