A PICCOLI PASSI, VERSO L’EUROPA CON ETWINNING!
Da quest'anno, il nostro Istituto intraprende un percorso di internazionalizzazione grazie a ETwinning, la più grande community europea di scuole. Questa piattaforma innovativa offre ai docenti l'opportunità di arricchire la didattica attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), promuovendo lo scambio e l'interazione tra alunni e docenti di diversi paesi. L'obiettivo è creare una collaborazione attiva che favorisca lo sviluppo della cittadinanza europea nelle nuove generazioni.
ETwinning, acronimo di "gemellaggio elettronico", è un programma finanziato dalla Commissione Europea che mette a disposizione degli insegnanti una piattaforma online multilingue. Qui, i docenti possono incontrarsi virtualmente, scambiare idee e buone pratiche, partecipare ad attività di sviluppo professionale e avviare progetti a distanza con partner internazionali.
La privacy, la sicurezza e la trasparenza sono valori fondamentali per la community ETwinning. Le Unità nazionali, attraverso controlli quotidiani, garantiscono che sulla piattaforma sia presente solo personale scolastico qualificato (docenti di scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado).Infatti, la sezione My EtwinSpaces è l’ambiente di lavoro riservato della piattaforma e accessibile solo a tali utenti.Qui, docenti e studenti partner possono collaborare e comunicare senza interferenze esterne. I docenti hanno il controllo completo sull'accesso, decidendo quali contenuti rendere pubblici sul web.
Fonti:https://etwinning2014-2020.indire.it/