Presentazione

Situata in una zona centrale della cittadina di Giarre, ben servita da varie attività commerciali, la scuola raccoglie un bacino di utenza medio alto.

Dislocata su otto plessi, alcuni abbastanza periferici, con presenza di alunni stranieri e con numerosi alunni seguiti dai servizi sociali, la scuola opera affinché si attui l’inclusione e l’integrazione di tutti gli alunni, soprattutto nelle classi in cui sono maggiormente presenti alunni provenienti da contesti svantaggiati.

Per arginare la dispersione ed andare incontro alle esigenze delle famiglie, la scuola ha proposto e propone diverse attività.

Tra i progetti più richiesti e attuati nella nostra scuola, un'attenzione particolare è rivolta al Progetto lettura, che vede coinvolti tutti i nostri alunni in incontri con autori di rinomata fama.
Gli alunni vengono coinvolti in diverse attività che spaziano dalla lettura di libri negli angoli lettura sparsi in tutti i plessi a partire dall'infanzia fino alla scuola Secondaria, all'animazione, all'illustrazione, alle attività grafiche e ludiche ecc.
Le attività si svolgono anche in orario notturno , con la permanenza a scuola degli allievi che dormono insieme ai loro docenti e ai loro compagni in sacchi a pelo, dopo avere ascoltato le storie animate del cantastorie.

Gli alunni partecipano a progetti di orto, creazione di murales, robotica, Coding, Stem, laboratori di matematica creativa, corsi di certificazioni linguistiche Cambridge, Dele, corsi di alfabetizzazione di Latino e Greco, laboratori musicali per la scuola dell'infanzia, biblioteca diffusa, laboratori di musica e lingua inglese all'Infanzia, progetti per la legalità e l'ambiente, abbonamenti al Teatro Bellini e partecipazione alle Tragedie Greche presso il Teatro Greco di Siracusa.

Un'attenzione della scuola è rivolta particolarmente all'inclusione dei ragazzi diversamente abili. Nasce nel 2022 la partecipazione dei nostri alunni a un progetto di Pet Therapy che vede l'arrivo a scuola di un coniglio e un cane addestrati e gli educatori preposti che coinvolgeranno gli allievi in diverse attività .

Il nostro istituto da moltissimi anni, sin dal 2005, attua un tempo scuola che prevede, nell’ambito delle ore curricolari ed extracurricolari, il coro di voci bianche e laboratori musicali a classi aperte, finalizzati a sensibilizzare gli alunni all’ascolto, alla comprensione e produzione della musica come alta formazione artistica, in un’ottica di continuità e verticalità di percorsi che valorizzano le eccellenze e favoriscono l’inclusione. Sono in dotazione della scuola anche diversi strumenti:chitarre, pianoforti, percussioni e strumentario Orff e tastiere elettriche.