Percorso di studio: Infanzia

Indirizzo Scuola Dell'Infanzia

Dettagli Indirizzo di Studio

La scuola dell’infanzia indica un percorso pre-scolastico, generalmente rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Scuola dell'Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

A Cosa Serve

Al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze di base, che a quest’età vanno intese in modo globale ed unitario e che struttureranno la sua crescita personale.

Frequentare l'indirizzo

Programma Di Studio

Giornata tipo
Momenti Azioni
L’ACCOGLIENZAENTRATA durante questo momento l’insegnante è propositivo, osservatore; predispone l’ambiente; è attento alla relazione con i genitori durante il distacco; favorisce, senza forzature, le relazioni nel gruppo dei bambini, che giocano liberamente negli angoli della classe.
La CURA e L’IGIENEAzioni che si ripetono più volte nell'arco della giornata
Le PROPOSTE EDUCATIVEIl bambino, attraverso il gioco e le attività curriculari individuali o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.
Il RIORDINOI bambini sono responsabili degli oggetti e degli spazi utilizzati e, oltre ad essere una regola, è un’importante operazione di classificazione.
Il PRANZOUna delle esperienze più significative del passaggio dall’intimità familiare ad una situazione sociale nuova e più allargata; è un’occasione di autonomia poiché si mette in condizione il bambino di decidere sui propri bisogni, facendo in modo che in un’atmosfera serena trovi l’incentivo a fare da sé
Il SONNO e IL RILASSAMENTOBisogni fondamentali e rappresentano momenti particolari in cui l’insegnante formula proposte ed organizza situazioni adatte allo scopo (sonno proposto solo ai bambini che ne mostrano necessità)
ATTIVITÀ POMERIDIANELaboratori didattici, gioco libero e riordino materiali
L’USCITARicongiungimento con la famiglia e passaggio di alcune brevi informazioni circa l'andamento della giornata dei bambini

Struttura Didattica

Infanzia "San Giovanni Montebello"

Sezioni di Scuola dell'Infanzia per alunni/e dai 3 ai 5 anni

Infanzia "A. Manzoni"

Sezioni di Scuola dell'Infanzia per alunni/e dai 3 ai 5 anni

Infanzia "Cosentino"

Sezioni di Scuola dell'Infanzia per alunni/e dai 3 ai 5 anni

Infanzia "G. Rodari"

Sezioni di Scuola dell'Infanzia per alunni/e dai 3 ai 5 anni

Infanzia "S.M. La Strada"

Sezioni di Scuola dell'Infanzia per alunni/e dai 3 ai 5 anni

Accedi al servizio

Come Si Fa

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2):

  1. disponibilità dei posti;
  2. accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F) per il nostro Istituto.

Contatti

Struttura Responsabile

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è la prof.ssa  Benedetta Carmela Scilipoti .

Riferimento E-Mail

Riferimento E-Mail

ctic8ba00a@istruzione.it

Riferimenti Telefonici

Riferimenti Telefonici

095 7446009

Pubblicato: 06/10/2022, 00:45 - Revisione: 01/04/2024, 10:04

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top